I Fiori di Bach emettono delle frequenze energetiche che interagiscono con la psiche e vanno a modificare il nostro campo di coscienza; essi sono capaci di riequilibrare i nostri stati d’animo negativi evocando le qualità positive corrispondenti; se ad esempio viviamo uno stato di paura, il rimedio evocherà in noi il coraggio.
Assumendo con regolarità la miscela dei fiori necessari, assisteremo a un riequilibrio e a una graduale armonizzazione della personalità.
Le essenze floreali possono accompagnare e facilitare i passaggi di vita come la nascita, il matrimonio, l’inizio e la conclusione dell’attività lavorativa, la maternità, la menopausa, la morte; aiutano a scoprire i propri talenti e a realizzare pienamente il proprio progetto di vita.
Sono molto utili per trattare i disagi dei bambini e degli adolescenti, come difficoltà scolastiche, insicurezze, paure, evitando che gli stati d’animo negativi si trasformino in sintomi cronici di una certa importanza.
Iniziare un percorso con i rimedi floreali di Bach significa assumersi la responsabilità della propria vita e richiede anche la disponibilità a modificare il modo di vivere.
Programma del corso base di Fiori di Bach
- La figura e la vita di E.Bach.
- Origine della malattia, guarigione e salute secondo la filosofia di Bach.
- Criteri seguiti da Bach per la scelta delle piante e preparazione dei rimedi: metodo del sole e della bollitura.
- In che modo agiscono i fiori: interpretazione sul piano spirituale; i fiori nel campo bioenergetico.
- Classificazione dei fiori nei sette gruppi: paura, incertezza, insufficienza di interesse per il presente, solitudine, ipersensibilità alle influenze e alle idee altrui, scoraggiamento e disperazione, preoccupazione eccessiva per il benessere degli altri.
- I 38 stati d’animo negativi: sintomi chiave dello “stato bloccato” e il corrispondente potenziale nello “stato trasformato”.
- Il rimedio di emergenza (Rescue Remedy).
- Metodi di scelta dei fiori.
- Possibilità e limiti dell’autoterapia.
- Preparazione, dosaggio e assunzione.
- Forme di decorso e reazioni tipiche.
Programma del corso di approfondimento
- I principi transpersonali del dott. R. Orozco e loro applicazioni
- Uso locale dei fiori e preparazione di creme
- La floriterapia per i bambini
- Le essenze floreali per le problematiche femminili: pubertà, gravidanza, menopausa
- Le essenze floreali per la coppia
- Le essenze floreali per la separazione e il lutto
- Le essenze floreali per le problematiche alimentari
- Discussione di casi
- Bibliografia
Testimonianze
Ho seguito due corsi sui fiori di Bach con Carla. La sua grande passione per i fiori emerge nel racconto fluido e naturale, che appassiona a sua volta chi ascolta. Avevo iniziato a usare i fiori di Bach sporadicamente, prima di questi corsi. Da lì in avanti ho continuato ad approfondire con letture e soprattutto con l’utilizzo costante dei fiori, un mondo delicato e allo stesso tempo ricco di energia per il mio benessere interiore.
Ringrazio la vita per aver conosciuto Carla e aver avuto la possibilità di cogliere queste belle opportunità di crescita e di consapevolezza.