Ciclo di incontri settimanali
La nostra unicità è il dono più prezioso che abbiamo.
Craig Warwick
Sappiamo riconoscere le nostre qualità, i nostri talenti, le nostre peculiarità che ci rendono individui unici e originali o ci poniamo costantemente in confronto con gli altri sentendoci spesso incompetenti e inadeguati? Spesso affidiamo agli altri il compito di riconoscere il nostro valore, ci diamo per scontati, invece di scoprire le perle preziose che ci sono dentro di noi, un grande tesoro che, una volta trovato, ci permette di non dipendere più dal giudizio esterno, di prendere in mano la nostra vita consapevoli di chi siamo e di cosa vogliamo.
Durante gli incontri, attraverso l’approccio esperienziale della Gestalt, esploreremo che cosa ci impedisce di riconoscere i nostri punti di forza e di avere fiducia nelle nostre risorse interiori.
La Musica ti invita all’ascolto
Ciclo di incontri settimanali
La musica è un vento misterioso che entra nell’uomo e lo invade e lo muove come il vento muove il mare. E l’uomo piange o ride, si sente triste o felice, balla o sta fermo e non sa perché. E questo vento scuote il mondo e l’uomo si guarda dentro e sente qualcosa.
Fabrizio Caramagna
L’ascolto della musica suscita in noi sensazioni e emozioni, il suo ritmo ha degli effetti sui ritmi del corpo come il respiro e il battito cardiaco. Vari sono gli stati evocati dalla musica: rilassamento, eccitazione, serenità, calma, tristezza, gioia, irritazione, fastidio. Uno stesso brano può avere un effetto completamente diverso su ciascuno di noi e, ascoltato a distanza di tempo, suscita sentimenti nuovi, a seconda del momento esistenziale che stiamo vivendo.
La musica può aiutarci a entrare in ascolto di noi stessi, può essere uno strumento di conoscenza della nostra interiorità.
Durante gli incontri all’ascolto di vari generi musicali seguirà l’espressione dei propri vissuti attraverso la scrittura e l’uso di alcune tecniche artistiche come i colori e il collage. La successiva condivisione nel gruppo permetterà di dare valore alla propria esperienza e aiuterà a colmare la distanza fisica che ormai da lungo tempo ci separa.
La Via del Labirinto
Ciclo di incontri settimanali
Il labirinto è un simbolo importante presente in tutte le culture fin dall’antichità, ha una forza quasi ipnotica che parla al profondo di ogni essere umano più di ogni altro simbolo; è una metafora del viaggio in questa vita e nella propria interiorità.
I suoi meandri lunghi e contorti spesso producono smarrimento e confusione. Entrare e poi essere in grado di uscire dal labirinto corrisponde quasi a una prova iniziatica, è un’esperienza che simbolicamente conduce nel centro alla scoperta di se stessi.
Attraverso la mediazione artistica e il disegno di vari labirinti, potrete incontrare quelle parti di voi che fate fatica a vedere e che spesso giudicate e rifiutate, ma anche scoprire i tesori e le ricchezze che non avete il coraggio di portare alla luce; con questo bagaglio prezioso percorrerete la strada verso l’uscita, più consapevoli delle vostre risorse e del vostro potere interiore.
Dipingere il Sogno
Ciclo di incontri settimanali
Il sogno ha da sempre affascinato l’essere umano che in ogni tempo e luogo ne ha cercato significati e interpretazioni diverse. In Gestalt lo intendiamo come un processo spontaneo che, al di là del nostro controllo, esprime aspetti della nostra personalità di cui spesso siamo poco consapevoli. Per questa ragione il sogno si presenta come un prezioso rivelatore di parti di noi che chiedono di essere riconosciute e integrate, un messaggio esistenziale sui nostri bisogni, sulle nostre situazioni non concluse, fornendoci indicazioni importanti sul momento attuale di vita. Durante gli incontri cercheremo di cogliere questo messaggio ridando vita ai sogni e ricostruendone l’esperienza attraverso l’arte e l’immedesimazione. Utilizzeremo i colori per dipingere il sogno e dare forma al messaggio onirico che può così essere rivissuto e portato alla luce con il suo carico di significati.
Il Mandala: una mappa della nostra interiorità
Seminario esperienziale
I Mandala sono magici specchi del momento presente del nostro cammino,
donano forma e colore alla nostra maestosa danza interiore, infinita come l’eternità, che oscilla più vicina e più lontana dal margine del cerchio,
muovendosi in dentro e in fuori e passando leggera sulla nostra anima,
chiedendo solo apertura e spazio per vedere la luce che rifulge, la ruota che gira di nuovo…
(Maureen Ritchie)
Il termine Mandala in sanscrito significa “cerchio sacro”, è un simbolo che appartiene ai primordi della storia umana, una pratica religiosa di antica origine che percorre tutte le culture.
Secondo Jung i mandala indicano l’unificazione degli opposti, servono all’espressione di sé, rappresentano la personalità nella sua totalità e il suo potenziale di cambiamento e trasformazione.
Durante il seminario attraverso la costruzione di mandala con diverse tecniche (colori, collage…),potrete rappresentare e esplorare la vostra situazione interiore del momento e diventare consapevoli delle spinte contraddittorie che bloccano il vostro movimento verso una direzione evolutiva di crescita e maggiore completezza.
Laboratorio di Scrittura Creativa
Ciclo di incontri settimanali
Vi propongo un percorso in quattro incontri per sperimentare “l’arte del narrarsi”: scrivere la propria storia permette di rileggerla scoprendo nuovi significati, aiuta a dare valore ai particolari e agli avvenimenti ritenuti poco significativi, ma in realtà importanti in quanto tasselli di quel mosaico che è la propria vita.
Scrivendo possiamo prendere le distanze dagli avvenimenti più dolorosi e dalle emozioni troppo forti, possiamo chiudere alcune situazioni rimaste aperte e dare l’avvio all’integrazione delle polarità che sono dentro di noi.
La scrittura aiuta a liberare la nostra creatività, a uscire dagli schemi ripetitivi in cui siamo imprigionati.
Leggere la propria storia contribuisce a definire la propria identità, a dare un senso ai vari avvenimenti, alle relazioni, agli incontri da quelli fugaci a quelli che hanno segnato profondamente la vita.
Disegno Onirico
Ciclo di incontri settimanali
“Dentro di noi c’è il mondo e se sapete guardare e imparare, la porta è lì e la chiave è nelle vostre mani. Nessuno potrà darvi la chiave per aprire la porta, salvo voi stessi” – Krishnamurti
Il disegno onirico è una tecnica che permette di portare alla luce alcune parti di sé attraverso delle immagini simboliche in modo simile a ciò che accade durante il sogno.
Con il sostegno della musica emergono i momenti importanti della propria storia, le persone significative, i desideri, le aspirazioni e anche gli ostacoli che ne rendono difficile il raggiungimento.
Ogni persona sarà l’interprete della propria produzione attraverso un’elaborazione scritta che partirà dalle immagini del disegno.
La tecnica usata permette di lasciare da parte la razionalità per dare spazio alla propria parte bambina, intuitiva, creativa, in contatto con i bisogni più autentici.
L’incontro con Barbablu
Ciclo di incontri settimanali
“Ma la più piccola pensò che se un uomo poteva essere tanto affascinante, allora forse non era poi tanto cattivo. Più rimuginava tra sé, meno le sembrava terribile, e anche la barba le pareva meno blu.”
Molte fiabe rappresentano un percorso iniziatico, un viaggio con delle grosse prove da superare, accompagnato da presenze nemiche, matrigne, streghe, draghi e da alleati, aiutanti benevoli che ci vengono in soccorso. Da questa esperienza usciamo trasformati, più consapevoli delle nostre risorse e del nostro potere.
Nel corso di quattro incontri esploreremo le varie versioni della fiaba di Barbablù attraverso le tecniche gestaltiche, la scrittura creativa, la mediazione artistica e gli esercizi di consapevolezza corporea.
Quando ho incontrato Barbablù? Sotto quali sembianze si è presentato? Cosa ho trovato nella cantina? Come mi sono salvata?
Queste e altre domande ci guideranno nel viaggio di scoperta delle dinamiche che mettiamo in atto nella nostra vita, sostenute dalla presenza e dalla condivisione delle compagne di viaggio. Impareremo a riconoscere il nostro carnefice, il nostro sabotatore, a sviluppare l’intuito, a usare il potere personale nel prendere le decisioni che corrispondono ai nostri desideri e bisogni più profondi.
Laboratorio sulle fiabe
Ciclo di incontri settimanali
Cosa possono insegnarci le fiabe in questo momento così difficile? Le fiabe hanno il potere di creare e risolvere situazioni di paura, di inadeguatezza, di solitudine. I personaggi ci guidano all’esplorazione e alla scoperta delle nostre risorse interiori indispensabili per sostenere un nuovo equilibrio.
Ti inviterò a metterti comoda per ascoltare, come fanno i bambini, la lettura di una fiaba. A questo momento seguirà uno spazio dedicato alla condivisione dei vissuti e un approfondimento delle tematiche attraverso la scrittura e il disegno. Attraverso l’identificazione con i vari personaggi potrai esplorare parti di te poco conosciute e dare spazio alla creatività e all’intuizione per superare l’ansia, la paura, la frustrazione e il sovraccarico di questo periodo.
Lutto e Separazione: dalla sofferenza alla crescita
Seminario esperienziale
La nostra vita è piena di addii, separazioni, perdite che ci fanno soffrire per il vuoto che ci lasciano, ma ci permettono anche di aprirci a nuove esperienze.
Possiamo scegliere ogni volta come affrontare la separazione, se la rifiutiamo e restiamo attaccati al passato rischiamo di lottare inutilmente perdendo molta della nostra vitalità, se invece decidiamo di viverla fino in fondo, potremo
scoprire che può diventare l’occasione per dare una nuova direzione alla nostra vita. Ogni separazione ci porta quindi a vivere una doppia esperienza , lasciare andare il passato per accogliere il nuovo.
Durante il seminario, attraverso la mediazione artistica, potrete lasciare emergere e dare forma a quelle emozioni che sono spesso difficili da esprimere con le parole e che spesso oggi non trovano un luogo e un tempo per poter
essere condivise.
L’espressione e la condivisione permettono di uscire dalla solitudine vissuta nei momenti difficili della perdita, favorendo il processo di elaborazione.
Il seminario è rivolto a tutti coloro che stanno vivendo un lutto o una separazione, ma anche ai professionisti della relazione d’aiuto che vogliono acquisire strumenti da integrare nella propria professione rispetto a questa tematica.